Osteopatia

Il trattamento osteopatico è un intervento volto alla promozione e al mantenimento della salute che consiste nella correzione delle disfunzioni somatiche, alterazioni dell'apparato muscolo scheletrico che si manifestano principalmente con dolore o riduzione di mobilità.

 

L’osteopata tramite una analisi posturale e palpatoria dei tessuti  interviene sulle disfunzioni che contribuiscono all'insorgere di svariate sintomatologie quali cervicalgialombalgiadolori alle articolazionicefaleadolori gastrici e addominalidolori mestrualiepicondilitiacufeniinsonnia e molto altro.

 

L’osteopatia è inoltre un trattamento adatto a tutte le età a partire dai primi mesi di vita grazie a un approccio delicato e non invasivo che migliora il benessere del bambino intervenendo sulle tensioni corporee che possono manifestarsi in questo primo periodo di vita, fino alla terza età con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dell'anziano.



Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una tipologia di trattamento manuale inserito all'interno del trattamento osteopatico, volto a favorire il defluire dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, migliorando la circolazione linfatica e l'ossigenazione cellulare

Il trattamento può coinvolgere vari distretti come gambe, braccia, addome o l'intero corpo. I principali benefici riscontrati a seguito del trattamento sono una sensazione di leggerezza, un minor gonfiore sia percepito che visivamente riscontrabile e una maggior vitalità dei tessuti.


Massaggio Infantile

Ad integrazione del trattamento osteopatico o a fine seduta o in uno specifico percorso di tre sedute i genitori impareranno una sequenza di massaggi ideati apposta per il proprio bambino, al fine di sostenere alcune importanti funzioni fisiologiche come il sonno, la motilità intestinale, la motricità e molto altro.

 

Inoltre il massaggio aiuta a creare un legame sempre più profondo tra bambino e genitori grazie al contatto con la pelle, il primo organo comunicativo del bambino.



Osteopatia in acqua

L'osteopatia in acqua combinando le proprietà biofisiche dell'acqua alle specificità di una seduta osteopatica, il trattamento in acqua produce molteplici effetti sul corpo, come una diminuzione del tono posturale e un profondo stato di rilassamento psicofisico.

 

Il trattamento in acqua ha riscontrato notevoli risultati in sintomatologie dolorose in cui i trattamenti manuali risultano essere poco tollerati e in tutte le condizioni di forte stress psico-fisico.

 


REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE

 

L’osteopatia attualmente è in fase di regolamentazione a seguito del suo inserimento nelle professioni sanitarie (legge 3/2018) e l'individuazione del profilo professionale (5/11/2020).

Le competenze del professionista osteopata sono garantite dalla regolare iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (ROI)

L'osteopatia è un trattamento che non sostituisce la terapia medica ed è differente per obiettivi, inquadramento professionale e modalità di esecuzione rispetto alla fisioterapia.

 

PROFILO PROFESSIONALE OSTEOPATA